ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
MONDOVI’ 12 GIUGNO 2022

Il programma del Patto Civico

Presentazione

Il “Patto Civico” è una coalizione apartitica, composta da cittadini che hanno dato vita a otto liste con sedici persone ciascuna che, pur avendo storie ed esperienze diverse, non hanno paura di mettersi in gioco e di confrontarsi.
Il metodo proposto è il superamento delle logiche di schieramento: vogliamo continuare a lavorare, con idee vincenti, tutti insieme, per Mondovì.
La regola che ci siamo dati, consacrata nel documento che abbiamo convintamente sottoscritto, è la stessa di sempre ed è semplice: se riusciremo a confermare la fiducia dei nostri concittadini assegneremo i ruoli operativi in base alle competenze ed alle capacità specifiche di ciascuno.
Non condividiamo le contrapposizioni aprioristiche e la delegittimazione degli avversari politici, in quanto crediamo nel dialogo, pur nella diversità di posizioni ed opinioni. Offriamo il massimo impegno civile a favore della collettività, trasparenza e competenza.
Gli eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni ci impongono di ripensare il metodo di governo della cosa pubblica al fine di renderlo maggiormente aderente alle esigenze dei singoli cittadini e, quindi, della Comunità tutta. Oltre alla trasparenza ed alla competenza, i cittadini oggi chiedono determinazione e concretezza.
Per queste motivazioni il programma elettorale del Patto Civico elencherà proposte concretamente realizzabili e orientate a intercettare la grande mole di fondi che verrà garantita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dai bandi a valere sui programmi di sviluppo dell’Unione Europea.
Intendiamo declinare il nostro impegno e rispondere alle esigenze della Città attraverso un utilizzo attento di queste risorse al fine di garantirne un investimento condiviso e legato alle priorità che abbiamo raccolto in questi mesi di confronto con la cittadinanza.
È assolutamente necessario, quindi, generare valore sviluppando le risorse esistenti, attivando la fantasia e mantenendo costante il metodo di confronto su cui è fondata la coalizione.
Abbiamo dimostrato che “fare rete” non è affermazione vuota di significato ma metodo di lavoro. Intendiamo, pertanto, continuare ad impegnarci in tal senso nei confronti di tutti gli stakeholders presenti in Città (associazioni, enti del terzo settore, altre istituzioni pubbliche e private) e nei confronti dei Comuni vicini, al fine di sostenere una politica comune per tutto il territorio.
Disponibilità e serietà saranno gli altri punti fondanti del nostro impegno amministrativo. Saremo un’Amministrazione fra la gente e per la gente.

Lavoro e sviluppo economico, prima di tutto

Politiche sociali e sanità

Ospedale e sanità del territorio

Scuola, istruzione e Università

Città sostenibile

Una nuova Mondovì

Finanze e tributi

Mondovì ridente.
Cultura, turismo, manifestazioni e sport

Vuoi collaborare con noi?

Hai tempo libero da dedicarci? Vuoi offrire spunti di discussione ed idee per il programma elettorale? Vuoi organizzare o partecipare ad incontri? Saremo tanti e faremo del nostro meglio! Vuoi essere dei nostri?